Buon Natale

Il Circolo di Scacchi Mattoallaprossima
augura Buon Natale
con questa novella a tema.

Al Circolo d’Ixe in Val di Zeta si giocò anni or sono una memorabile partita di scacchi. Nella notte di Natale dell’anno 18.., cosa straordinaria e inverosimile, una scacchiera giaceva perfettamente apparecchiata con tutti i pezzi a posto su un tavolo.
Un vecchio, avviluppato in un grande mantello, passeggiava per la sala guardando dalla finestra, tutta spalancata malgrado il freddo. Ad un tratto apostrofò un personaggio di fuori:
“Ehilà! Volete fare una partita a scacchi?”.
“Grazie! – rispose questi – ma devo fare la mia distribuzione!”.
“Oh! Avete ancora tempo! Una partitina leggera?”
“Va bene, e sia pure: ma una sola, però!”.
Il personaggio interpellato dall’uomo con il mantello altri non era che il buon vecchio Natale, facilmente riconoscibile per la barba bianca e per la gerla ancora tutta piena.
I due sedettero davanti alla scacchiera e, a domanda dell’uomo con il mantello, fu fissata una posta per la partita. Quella del vecchio Natale era la gerla con tutto il contenuto.
La partita, giocata rapidamente da entrambi, giunse dopo circa un quarto d’ora alla posizione raffigurata qui sotto:
posizioneNovellaNatale
L’uomo con il mantello, che aveva il B., annunciò il matto in sette mosse e giocò 1.Txg7+. Il vecchio Natale rispose 1. … Rf6, cui seguirono 2.Dxc6+ Txc6 3.Txc6+ Dd6 4.Txd6+ cxd6 5.Cc7 d5 6.Cxd5+ Re6. (click qui per riprodurre il problema).

L’uomo dal mantello afferrò allora la Torre ma, nell’esatto momento in cui la posò in e7 pronunciando la parole “scacco matto!”, sparì all’istante, lasciando dietro di sè nulla più che un leggero odore di zolfo, mentre il pezzo, leggermente bruciacchiato, si rovesciò sulla scacchiera.
L’uomo dal mantello era Satana, che aveva progettato di impedire al vecchio Natale di fare la sua solita distribuzione. Il buon vecchio era stato molto imprudente e anche colpevole, ma la Provvidenza vegliava. Nei suoi disegni imperscrutabili, ai quali noi prestiamo la parola “caso”, essa aveva voluto che, per il matto, i pezzi raffigurassero una Croce e l’apparizione di questo segno aveva ricacciato Satana in fondo all’inferno.

Affinchè questa storia possa illustrare una teoria della giustizia umana, sarebbe sufficiente che la sua autenticità fosse indiscutibile. Ora, al circolo di Val di Zeta vi mostreranno la Torre leggermente carbonizzata.
Ma quel che importa è che, in ogni caso, anche quell’anno i bambini trovarono nelle loro scarpe e sotto i loro alberi i regali incantatori, con in più però anche qualche pezzetto di carbone, giusto per ricordare e insegnare fin dai primi anni che non esiste vita di piacere o di gioia, in cui non si infiltri anche un po’ di dolore.

(Novella di L. Bonet, problema di Godfrey Gimpel, pubblicata nel dicembre 1905 sul bollettino del Circle Philidor in Francia).