VICE CAMPIONI REGIONALI UNDER 16!

La nostra squadra under 14 (2003; 2003; 2005; 2005; 2008 gli anni di nascita dei 5 componenti) ha colto ieri a Siena un risultato eccezionale, giungendo seconda alle spalle di Firenze scacchi e precedendo per spareggio tecnico Lucca e per distacco Siena.

Una prova maiuscola dei nostri ragazzi che non si sono intimiditi di fronte ad atleti più grandi e più esperti.

Partendo a ritroso in quarta scacchiera Diego Mendoza è apparso una macchina da guerra, annichilendo tutti e sei gli avversari incontrati.
Accanto a lui, in terza scacchiera, Gabriele Fabbrucci ha perso solo una partita con la forte compagine lucchese, realizzando tre vittorie e due pareggi nelle restanti cinque partite.
In seconda scacchiera superpositiva la prova di Giacomo Manfucci, che di fronte ad avversari spesso più quotati non ha mostrato cedimenti ed ha totalizzato un fantastico 4,5 su 6.
In prima scacchiera a Leonardo Russo spettava il difficile compito di stoppare i migliori e più promettenti under 16 toscani, alcuni già divenuti molto forti, come il 15enne lucchese Federico Esposti 1° categoria nazionale e attuale campione regionale U16, al quale Leonardo ha imposto il pareggio. Alla fine un solido e positivo 4 su 6 lo score del tredicenne neo campione provinciale.
Emma Fabbrucci, di soli 8 anni, ha dato il suo contributo morale alla squadra ed è attesa tra pochi mesi ad un’entusiasmante campionato italiano under 16 in Sardegna.

Ha vinto una delle squadre favorite, Firenze, che schierava due forti giocatori come il 16enne Landi e il 15enne Colombo nelle prime due scacchiere.

A parimerito con la nostra squadra, ma terza per spareggio tecnico, la compagine di Lucca A, sempre forte e pericolosa con Esposti in prima scacchiera, Martina Vecoli in seconda, e in terza e in quarta i fratelli Bechielli. Quarta classificata una delle favorite della vigilia, la squadra senese padrona di casa, evidentemente non troppo in giornata.

Le prime tre squadre accedono di diritto alla finale nazionale che si svolgerà a settembre in Friuli.

Un grande “bravo!” ai nostri piccoli gladiatori della scacchiera ed ai loro straordinari genitori.

RegionaleU16_2016_img01 RegionaleU16_2016_img02