Grande successo allo stage di Roberto Mogranzini

Grande successo ieri pomeriggio allo stage tenuto dal Grande Maestro Internazionale Roberto Mogranzini.

pomeriggioGM_5pomeriggioGM_2

La manifestazione, organizzata per festeggiare il primo compleanno del nostro circolo “Matto alla prossima”, si è tenuta nella splendida sala Mirto Marraccini messa gentilmente a disposizione dalla Banca della Maremma e rappresentata nientemeno che dal prossimo Direttore Generale, Dott. Fabio Becherini che ha voluto elogiare i pregi del gioco degli scacchi.

pomeriggioGM_8

Lo stage è proseguito con l’analisi di alcune partite giocate da Roberto Mogranzini nelle quali il Grande Maestro ha saputo far cogliere a tutti i presenti i temi strategici fondamentali ed allo stesso tempo la bellezza artistica delle posizioni di gioco raggiunte.

pomeriggioGM_3pomeriggioGM_6

Analisi di partite, lezione magistrale ma non solo: Roberto non si è sottratto al fuoco di fila di domande sugli aspetti particolari delle aperture, sulla preparazione e creazione di un repertorio ed anche notizie sui giocatori più quotati, presentate dal punto di vista, il suo, che è quello di una delle figure di spicco del panorama scacchistico italiano in questo appoggiandosi anche al “nostro” MF Maurizio Caposciutti per creare quel dinamismo che vince non solo alla scacchiera.

pomeriggioGM_4pomeriggioGM_7

A conclusione -e mai tre ore e mezza sono volate così in fretta- sono stati premiati i ragazzi per i risultati recentemente ottenuti al campionato regionale under 16 ed il loro Maestro Maurizio.

pomeriggioGM_9

Un’esperienza fantastica che ci fa sentire più consapevoli di quel che riusciamo a mettere sulla scacchiera e, augurandoci di ripetere presto eventi simili, vogliamo riportare il commento in chat di un nostro socio che sintetizza come ci si senta arricchiti dentro: “Ho fatto una partita oggi e, dopo il pomeriggio con Mogranzini mi sembra tutto più facile”