Al trofeo Coni vince Mensana Siena davanti a Mattoallaprossima Grosseto

Mattoallaprossima Grosseto ha avuto il prestigioso incarico di organizzare il 1° Trofeo Coni Toscana, riservato alla disciplina degli scacchi, ed in particolar modo agli under 14.

Il dinamico e giovane club grossetano non ha fallito l’occasione per mostrare la sua impeccabile organizzazione nel suo quartier generale, il Centro Commerciale Gorarella, accanto alla sala esagonale del Comune di Grosseto.
Le compagini che si sono sfidate nella sempre affascinante competizione a squadre provenivano da tutta la Toscana. La squadra vincitrice accede di diritto alla finale nazionale di Cagliari.

Dopo una serrata lotta ha avuto la meglio la squadra favorita della vigilia: la Mensana Siena, che schierava un candidato maestro e due 2^ nazionale nelle prime 3 scacchiere.
Al posto d’onore la squadra del club organizzatore, Mattoallaprossima Junior1, che ha perso un solo match rocambolesco proprio con Siena.
Terzi/quarti a pari merito le squadre Polisportiva Grifone di Grosseto e Montecatini Scacchi; 5^ classificata Lucca u14; 6^ Mattoallaprossima Junior2; 7^ G. Greco Cecina; 8^ Prato Kids.

Non è servito dunque per vincere lo spettacolare punteggio della giovane promessa grossetana Leonardo Russo che in prima scacchiera ha macinato 5 vittorie su 5 partite ed il quasi perfetto torneo di Diego Mendoza Alvarez che in quarta ha realizzato 4.5 punti. Entrambi vincono il premio riservato alle migliori scacchiere insieme ad Alex Mongelluzzi di Montecatini Scacchi e Bachana Basilaia di Mensana Siena.

Grande entusiasmo alla premiazione ufficiata dal Presidente del Comitato regionale toscano Mario Leoncini e dal Dott. Giannini del Coni Provinciale.
Un ringraziamento va a Mutua per la Maremma che ha donato le maglie ai ragazzi ed alla Banca della Maremma che ha regalato portachiavi con pennina touch e chiavette USB.

Prossimo appuntamento targato Mattoallaprossima Grosseto, il 24 luglio col più bel torneo rapid della Maremma, il torneo “Valle delle Rose”.
Risultati e classifiche