Il prossimo “Matto” è per corrispondenza

Mattoallaprossima partecipa alla serie B del 13° Campionato Italiano a Squadre per corrispondenza!

Il Campionato è organizzato dall’ASIGC, Associazione Scacchistica Italiana Giocatori per Corrispondenza e si svolge sul server internazionale dell’ICCF, International Correspondence Chess Federation.
La data d’inizio del torneo è fissata per il 15 Giugno ma -ecco una delle peculiarità del gioco per corrispondenza- le regole del torneo hanno permesso la partenza anticipata e quindi più della metà delle partite sono già iniziate.

Al via 11 squadre, ognuna schierata su quattro scacchiere e tutte agguerrite per la conquista della promozione in serie A: tra gli avversari figurano infatti diversi “pezzi da 2300 ed oltre”, Maestri Internazionali e vincitori di precedenti edizioni dei Campionati Magistrali, sempre per corrispondenza, che fanno di questa serie B una delle più forti degli ultimi anni.
La nostra squadra è composta da Mauro Graziani, Paolo Mercorelli, unico “straniero” schierato, Leonardo Russo e Francesco Ruggieri.

In base al punteggio Elo di squadra partiamo come terzultimi di tabellone ma ci sarà da parte nostra il massimo impegno perché tutte le partite siano interessanti e possano portare punti alla nostra bandiera.
Altra peculiarità del gioco per corrispondenza è che tutte le dieci partite contro gli altrettanti avversari che ognuno di noi dovrà giocare si svolgono praticamente in contemporanea: il concetto di una partita a turno non esiste e questo richiederà molta concentrazione per non “perdere il filo” delle analisi quando si passerà da una partita all’altra.

Dalla nostra abbiamo, oltre all’entusiasmo, la possibilità di riunirci per studiare insieme le posizioni che di volta in volta riterremo più critiche. E’ questa una buona opportunità, sia in ottica dell’andamento del Campionato che in quella del miglioramento del bagaglio tecnico di ognuno di noi: ecco perché a queste riunioni sono invitati tutti i giocatori del circolo che vorranno portare nuove idee, suggerimenti ed esperienze e, perché no, condividere magari anche qualche “arma segreta”.
Il primo incontro si è tenuto domenica scorsa 12 Giugno nel corso del quale è stato deciso di tenere una cadenza quindicinale ma comunque libera a variazioni che dovessero occorrere.

Tutte le partite saranno trasmesse sul sito https://www.iccf.com/event?id=60318 non appena, come da regolamento, saranno terminati almeno 10 incontri.

Per ulteriori informazioni sul gioco per corrispondenza, ecco alcuni link utili:
ASIGC, Associazione Scacchistica Italiana Giocatori per Corrispondenza – www.asigc.it
ICCF, International Correspondence Chess Federation – www.iccf.com
Bando dei campionati di serie A e B http://www.asigc.it/bandi/13cis.htm