Successo per il 1° Campionato Toscano Rapid a Squadre

Grande successo per il 1° Campionato Toscano Rapid a Squadre, organizzato da ASD Mattoallaprossima Scacchi Grosseto per conto del Comitato Regionale di Scacchi, che si è svolto domenica scorsa a Grosseto nella sede di Mattoallaprossima presso il Centro Commerciale Aurelia Antica.

Più di 200 persone, tra scacchisti e accompagnatori, hanno affollato la sede della nostra Associaciazione ed il centro commerciale per dare vita ad un campionato che ha visto schierate ben 24 le squadre provenienti da tutte le realtà toscane.

Andando oltre ai risultati sportivi, già riportati in questo articolo, si vuole porre l’attenzione agli aspetti a noi più vicini che hanno caratterizzato il 1° Campionato Toscano Rapid a Squadre.

Innanzitutto un pensiero va alla città di Livorno, la cui tragedia ha colto i giocatori che, increduli e commossi, hanno tributato un minuto di silenzio.

Ecco quindi le riflessioni sulla vittoria annunciata -e meritata- della prima squadra di Prato. Meritata perché, oltre ad aver messo insieme una formazione decisamente forte, Marco Caprino & Soci hanno organizzato una vera spedizione, con tanto di pullman per portare tutte e sette (!!) le squadre pratesi a giocare a Grosseto.

Sempre in tema di partecipazione, non si può tacere dell’altra grande presenza da parte del circolo G. Greco di Cecina: 5 squadre agguerrite di cui una interamente femminile e due composte da giocatori “under 16”.

 

Venendo infine ai risultati che ci riguardano più da vicino, il quinto posto conquistato da Mattoallaprossima Grosseto 1, capitanata dal Maestro Fide Maurizio Caposciutti, è da considerare un ottimo risultato.

Mattoallaprossima Grosseto U16, conquistando il primo premio riservato alle squadre giovanili, non fa altro che confermare i progressi già dimostrati in precedenti manifestazioni dal gruppo composto da Gabriele Fabbrucci, Andrea Passarini, Giacomo Manfucci, Giulio Bartoletti ed Emma Fabbrucci. Se si considera che al prossimo campionato toscano a squadre U16 (1 ottobre 2017) ci sarà anche Leonardo Russo, autore di una performance con 7,5 punti su 9 in prima squadra, allora si può ben dire che “il futuro è dei giovani”.

Ma Mattoallaprossima arriva sul podio grazie anche alla sua seconda squadra composta da Giuseppe Russo, Luca Fabbrucci, Karen Khanbekyan, Simone Bondi e Roberto Belli con il premio come prima squadra under 1500 punti elo.