Leonardo Russo Candidato Maestro

Un altro ottimo risultato per la ASD Mattoallaprossima Scacchi Grosseto: il quattordicenne Leonardo Russo ha conquistato il titolo di Candidato Maestro, ambito titolo che solamente dieci giocatori in Italia hanno già conquistato in così giovane età.

Il prossimo aggiornamento Elo di dicembre ufficializzerà i risultati del “Florence Move 2017“, prestigioso torneo internazionale disputato dal 27 al 29 ottobre e dove Leonardo ha condotto tutta la gara nelle prime posizioni torneo “Open A” (fascia Elo 1800-2100) concludendo al nono posto malgrado un lieve disturbo l’abbia costretto a saltare l’ultima partita.
Florence Move è un torneo che evidentemente porta bene a Leonardo, dato che proprio nell’edizione precedente aveva superato per la prima volta i 1900 punti Elo ed ora, ad un anno di distanza, arriva questo nuovo successo.

La passione di Leonardo per gli scacchi è nata all’età di 8 anni, frequentando un corso di scacchi a scuola, corsi che Mattoallaprossima Scacchi Grosseto continua a proporre per la diffusione sempre maggiore del gioco in quanto sono noti i benefici che gli scacchi apportano ai ragazzi in termini di sviluppo cognitivo, concentrazione, socialità ed eticità dei comportamenti.

Tra i successi di Leonardo Russo si contano già titoli provinciali, regionali e nazionali, dove fa spicco il campionato assoluto under 10 nel 2013.

A Leonardo Russo vanno i complimenti per il titolo acquisito, con l’augurio che questo non sia un punto di arrivo ma un punto di partenza per traguardi sempre più prestigiosi.