I magnifici 4+1 di Scalea 2018

Grande soddisfazione per dirigenti e genitori che hanno accompagnato quattro giovani scacchisti grossetani appartenenti alla società A.S.D. Mattoallaprossima Scacchi Grosseto, al Campionato Italiano under 16 anni svoltosi in Calabria, a Scalea, dal 1 all’8 luglio.
Alle finali del Campionato Italiano under 16 i quattro scacchisti maremmani si sono fatti valere oltre le aspettative in una competizione quasi record, con oltre 900 finalisti giunti da tutte le parti d’Italia. Emma Fabbrucci, ex campionessa italiana under 8, ha conquistato il podio con un terzo posto nel torneo riservato alle under 10 femminile, con 6 punti e mezzo sui 9 disponibili, dimostrando grinta e concentrazione che fanno ben sperare per il futuro.

Nell’omologo torneo maschile, al 1° anno di partecipazione, Giulio Bartoletti totalizza 5.5 punti sui 9 disponibili, recuperando con grande determinazione un incertezza iniziale, mettendo così le basi per provare la scalata al titolo italiano nel 2019.
Nel fortissimo torneo under 14 Gabriele Fabbrucci si piazza nella parte alta della classifica con 6 su 9, acquisendo esperienza per il prossimo anno che lo vedrà sempre impegnato nella categoria under 14; una nota di merito a Gabriele che, autore di una performance notevole, conquista la 2^categoria nazionale a poco più di un mese dalla promozione a 3N, vincendo la nona partita con un finale spettacolare per tecnica ed intensità. Venendo al torneo under 16 assoluto, il rappresentante più quotato dell’Associazione Mattoallaprossima, Leonardo Russo, non ha tradito le attese giungendo 7° in un lotto fortissimo di giocatori.
Leonardo ha dato veramente tutto, e supera meritatamente il suo massimo rating e la soglia dei 2000 elo di punteggio.

Questi risultati di notevole livello hanno proiettato l’Associazione Mattoallaprossima Scacchi Grosseto al 20° posto in Italia su 154 società partecipanti, un successo per il circolo e per lo staff di insegnanti federali.
Le partite dei migliori giocatori erano trasmesse in diretta via internet e hanno fatto trepidare genitori, accompagnatori e allenatori che erano presenti ma anche tutti gli scacchisti che seguivano le imprese dei ragazzi da casa e dalla sede del circolo, a Grosseto nel centro commerciale Aurelia Antica.

Presenti alla kermesse scacchistica di Scalea il Presidente dell’Associazione Elisabetta Teodosio e il Maestro Fide Maurizio Caposciutti allenatore dei quattro scacchisti partecipanti che questa volta ha partecipato in veste di consigliere FSI, non mancando però di sostenere i suoi allievi fino all’ultima partita.