Ottima la partecipazione al 1° torneo rapid “La Caletta”, organizzato dalla ASD Mattoallaprossima Scacchi Grosseto e valevole per il Gran Prix della Toscana, a Porto Santo Stefano, domenica 9 aprile, presso l’albergo “La Caletta”.
Con una spettacolare vista mare, giocatori da tutta la Toscana e non solo, si sono affrontati dal primo all’ultimo turno con determinazione e lealtà.
Nel torneo assoluto, su trenta partecipanti, una lunga battaglia ha visto prevalere il Maestro Fide grossetano Maurizio Caposciutti, con 7 punti sui 9 disponibili, davanti al fiorentino Genci Isufaj ed al pratese Maestro nazionale Marco Caprino.
A mezzo punto dai tre, si sono piazzati i giovanissimi Francesco Bettalli, di Siena, e Leonardo Russo, di Grosseto.
Leonardo è stato a lungo in testa al torneo e solo una sconfitta all’ultimo turno gli ha negato un piazzamento ancora più prestigioso.
I premi di fascia del torneo open:
1° classificata femminile: Sabrina Mecarone
1° classificato fascia U16: Alessandro Melosi
1° classificato fascia Elo under 1500: Alessandro Mattia
1° classificato fascial Elo 1500-1800: Stefano Giuntoli
1° classificato fascia Elo 1800-2000: Marco Bettalli
Classifica completa del torneo Open
Nel torneo under 16, valevole per l’accesso alla fase finale del campionato italiano giovanile – che si terrà a Chianciano a partire dal 2 Luglio – ha vinto, su 15 ragazzi e ragazze, il grossetano Gabriele Fabbrucci con 5 punti e mezzo su 6, davanti ad Andrea Passarini, anch’egli grossetano, con 5 punti e Sara Gabbani di Montecatini con 4 punti e mezzo.
Il prossimo impegno organizzativo, per conto della Federazione italiana, sarà la fase regionale del Campionato Italiano Giovanile, che si terrà a Grosseto il 14 maggio presso la sede dell’ASD, nel centro commerciale Aurelia antica.
I premi di fascia del torneo Under 16:
1° classificata femminile: Sara Gabbani
1° classificato Under 12 Maschile: Giulio Bartoletti
2° classificato Under 12 Maschile: Alessio Grillandini
1° classificata Under 12 Femminile: Emma Fabbrucci
Classifica completa del torneo Under 16