Giro di boa alle finali del Campionato Italiano di scacchi under 16 di Chianciano Terme.

19749554_1371932786217377_984210171_o.jpg
Oggi faticoso doppio turno per i nostri 5 eroi. Cinque grossetani della Società Scacchistica “Mattoallaprossima” di Grosseto, unici maremmani che hanno avuto accesso alle finali nazionali di Chianciano, il momento più atteso e ambito dell’anno. Atteso da ragazzi dall’under 8 all’under 16, maschili e femminili, con 910 atleti giunti con ogni mezzo da ogni regione italiana.

Una festa incredibile degli scacchi, che visto l’affiatamento a tratti commovente dei 54 toscani partecipanti e delle loro famiglie, farebbe passare in secondo piano il risultato tecnico-agonostico.

I portacolori grossetani si stanno comunque disimpegnando piuttosto bene, considerando le condizioni di gioco per alcuni di loro non ideali. Mi riferisco a chi ha poca esperienza di avvenimenti di questa portata e che tende a distrarsi e a concentrarsi in modo non ottimale.

Partiamo dal torneo under 8 maschile dove abbiamo due partecipanti, Giulio Bartoletti, al momento nella parte alta della classifica con 3,5 su 5 partite e Alessio Bondi, alla prima partecipazione ad un campionato italiano, che al momento totalizza 2 punti.

Primo anno di partecipazione all’under 10 femminile per il nostro gioiellino locale Emma Fabbrucci, che se la sta sbrigando da “veterana” e al momento totalizza 3 punti su 5 partite, con 3 vittorie e due sconfitte. Gabriele Fabrrucci impegnato nel fortissimo torneo under 12 conclude la giornata del doppio turno con 3,5 su 5 e impegherà i rimanenti quattro turni di gioco per cercare di ottenere il massimo. Il nostro giocatore di punta Leonardo Russo, nel micidiale under14 ha forse vissuto oggi una giornata non alla sua altezza, pareggiando due partite con avversari sulla carta meno forti di lui e al momento si trova a 4 su 5, in una posizione di alta classifica dove dovrà dare il meglio di sé per coltivare ambizioni di podio.

Qui Chianciano, la festa continua, stay tuned.

Maurizio Caposciutti