Termina il CIG U16, buoni risultati per Mattoallaprossima

E’ terminato il Campionato Italiano Giovanile Under 16 e subito è tempo di bilanci.

Anche se quest’anno i nostri ragazzi non hanno vinto titoli c’è da rimanere soddisfatti per il gioco mostrato, che è il primo ingrediente per i successi futuri che tutti auguriamo loro.

Certo, c’è anche qualche rammarico per come alcuni malanni, per fortuna passeggeri, hanno rovinato la condizione fisica ed il risultato finale. Si sarebbe potuto cogliere qualcosa di più ma in questo articolo mi voglio concentrare sugli aspetti positivi perché è poi su questi che secondo me va costruito il prossimo campionato.

Prima di tutto voglio sottolineare lo spirito con cui i nostri ragazzi si sono presentati al campionato: spirito di amicizia, di coesione e di squadra che ha unito tutti gli atleti toscani in gara. Per chi veniva “da fuori” è stato uno spettacolo vedere questi gruppi di ragazzini che si identificavano l’un l’altro dal colore della maglietta (rossa la Toscana, verde la Lombardia, gialla per Torino e così via) e vi posso assicurare che vedere queste “macchie colorate” in giro per Chianciano prima e dopo il turno di gioco era veramente emozionante.

19866338_1373740896036566_2124503264_n.jpg

Ai ragazzi di Mattoallaprossima va dato il merito di aver mantenuto sempre alta la concentrazione e di aver lottato in ogni occasione senza paura anche contro gli avversari più quotati.

19858619_1373740769369912_1339986025_n.jpg

I risultati individuali (vedi sito principale http://www.scacchichianciano.com/)

Under 8
Alessio Bondi conclude con 5 punti su 9, dimostrandosi implacabile col Bianco. Un risultato superiore al 50% che fa ben sperare per i suoi traguardi futuri.

Ottimo risultato anche per Giulio Bartoletti, fino all’ultimo in corsa per un posto nei primi 10. Per lui 5,5 punti su 9 fanno registrare una performance da categoria superiore.

Under 10 Femminile
Emma Fabbrucci conclude con 5 su 9, anche lei in corsa fino all’ultimo per un posto nella Top 10

Under 12
Gabriele Fabbrucci è uno di quelli che potrebbe recriminare più di tanti altri: l’ultimo turno l’ha abbinato con il numero 1 del tabellone che lo sovrastava di ben 467 punti Elo. Malgrado questo Gabriele ha giocato una partita a viso aperto, soccombendo alla maggiore esperienza dell’avversario dopo quasi 4 ore di gioco. I 6 punti su 9 gli stanno stretti, segno che sta crescendo velocemente.

Under 14
Leonardo Russo si presentava al torneo Under 14 per giocare il ruolo di protagonista. Purtroppo un problema di salute, culminato con la sconfitta al settimo turno, ne ha condizionato il risultato finale. Fortunatamente tutto s’è risolto e negli ultimi 2 turni Leonardo ha mostrato nuovamente la sua classe. 7 punti su 9 per il settimo posto in classifica.

Over 16, ossia la platea
Non si può commentare un campionato giovanile senza ricordare chi, grazie al suo supporto, permette a questi ragazzi di giocare ed esprimersi alla scacchiera: i genitori che, hanno passato interi pomeriggi in attesa che il loro campione uscisse, pronti a rincuorarlo in caso di sconfitta o a giorire con lui per una vittoria e, dulcis in fundo, il Fide Trainer -ma per una volta vorrei usare il termine coachMaurizio Caposciutti, sempre presente per le analisi post partita, per la preparazione alla prossima e per qualsiasi consiglio.