Si sono svolti martedì 2 aprile al Campo Zauli di Grosseto, i campionati studenteschi provinciali – Trofeo Scacchi Scuola, organizzati dalla ASD Mattoallaprossima Scacchi Grosseto, sotto l’egida del MIUR e della Federazione Scacchistica Italiana, con la supervisione del delegato provinciale della FSI, Giuseppe Russo e di Fabio Massai, Coordinatore provinciale per lo sport e referente MIUR.
Nove squadre rappresentanti gli istituti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado si sono date battaglia per acquisire il diritto di partecipare alla fase regionale dei campionati, che si svolgeranno sempre a Grosseto il 17 aprile.
Ha vinto come da pronostico la squadra di categoria Allievi dell’Istituto Aldi di Grosseto, che schierava 4 titolati, Leonardo Russo, Edoardo Luchi, Giacomo Manfucci e Aaron Opoka, a punteggio pieno con 5 vittorie di squadra su 5 incontri.
Al secondo posto la rappresentativa di categoria Juniores dell’Istituto Leonardo da Vinci – Enrico Fermi dell’Amiata grossetana (Francesco Lorusso, Thierry Proietti Tiberi, Stiven Domi, Alexander Zolotarev) con 3 vittorie, 1 pareggio e una sconfitta; terza la squadra di categoria Allievi del Polo tecnologico Manetti Porciatti di Grosseto (Francesco Saletti, Maksym Chemko, Federico Giacomo Agresti, Donaldo Buzi).
La manifestazione si è tenuta nella struttura gentilmente messa a disposizione dalla sezione di Grosseto della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) a cui vanno i ringraziamenti per l’ospitalità